Montezemolo: l’anello delle Sorgenti del Belbo

Prima di incamminarci

Quello  che vado  a proporvi è un anello  escursionistico alla scoperta della Riserva Naturale delle Sorgenti  del  Belbo istituita dalla Regione Piemonte nel 1993 con lo scopo  di  tutelare l’altopiano  collinare che conserva  aspetti  palustri  stagionali estremamente rari  che, a sua volta, favoriscono una notevole ricchezza botanica: infatti in quest’area sono state censite ben 22 specie diverse di  orchidee  tra le quali le più rare sono la Orchis incarnata  e l’Orchis laxoflora (per la fioritura delle orchidee è consigliata una visita nel periodo  primaverile).

L’area sorgentifera delle Sorgenti  del  Belbo è  inoltre caratterizzata dalla presenza di colture agricole, aree boschive e prati umidi che contrastano con la classica morfologia delle Langhe, questa caratteristica fa dell’area la più interessante zona umida del  Piemonte meridionale.

Oltre alla presenza delle orchidee vi  sono altre 350 varietà botaniche, mentre la vegetazione arborea è rappresentata da boschi  misti  di Roverella, Ontano nero e Cerro.

I cinghiali (oltre ai  caprioli)  fanno parte della fauna e i  danni  che provocano  alla colture agricole sono monitorate dal personale del  Parco, mirate  per fornire una forma di indennizzo ai  coltivatori.

NOTA: Sotto  la Riserva corre il tunnel  ferroviario che appartiene alla tratta Torino – Savona della lunghezza di  5 chilometri che inizia a Saliceto  e termina a Sale delle Langhe

Il tunnel venne completato nel 1871 (quando i treni  per l’appunto  andavano  a vapore) ed era di otto pozzi  di  reazione per lo sfiato dei  quali sei  vennero  chiusi  negli anni’30 con l’elettrificazione della linea.

L’itinerario

Montezemolo in provincia di  Cuneo e confinante con Savona,  si  situa alla convergenza tra le valli  di  tre affluenti  del  Tanaro e cioè i torrenti Cevetta, Bormida e Belbo (visualizza su  Google Maps).

Si  arriva a Montezemolo (provenendo  da Savona) all’uscita del  casello  autostradale di  Millesimo  sulla SV -TO e proseguendo  sulla SP28; una volta arrivati, di  fronte al  bar 4 Venti (famoso  per essere un punto  di  ritrovo  per motociclisti) vi è un ampio  parcheggio…..dove parcheggiare (altrimenti  cosa si  fa in un parcheggio?).

NOTA: Per la sua notevole produzione di  miele di  alta qualità,  il comune di Montezemolo è uno dei  soci  fondatori  dell’Associazione Nazionale Italiana Le città del  miele.

Montezemolo
La sterrata all’inizio dell’anello escursionistico

Dal parcheggio imbocchiamo  la strada in discesa che altro  non è che la vecchia SS28 (pannelli indicatori) quindi, dopo  700 metri giriamo a sinistra su  di una strada bianca che possiamo  considerare come l’inizio  del  nostro percorso.

Si  seguono  le indicazioni  per il Pilone del  Foresto fino a giungere all’attraversamento di un tratto  di  strada asfaltata per risalire su  di un ripido  sentiero posto  di  fronte, il cui  termine è in cima al  Bric Cavagna (740 mslm).

Montezemolo
Il menhir di Bric Biola che alcuni studiosi datano al neolitico

Dopodiché si prosegue su  sterrata in un continuo  saliscendi fino al Bric Biola (733 mslm) dove troviamo un misterioso  menhir e il tratto in comune con il sentiero naturalistico Di albero in albero.

Di Albero in Albero

Montezemolo

Una camminata ad anello nella Riserva Naturale Sorgenti del Belbo che si snoda fra splendidi e freschi boschi ed offre, oltre all’immersione nel paesaggio naturale, un percorso di riflessione e approfondimento sul rapporto uomo-natura attraverso i diversi generi letterari e i libri.

Un percorso da fare a piedi, ma anche in bici o a cavallo, che non richiede particolare allenamento né attrezzatura se non scarponi adatti ad attraversare alcuni pantani che non possono mancare nella più importante area umida del Piemonte meridionale.

Il percorso letteratura è stato ideato e realizzato con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Cortemilia Saliceto.

In alcune tappe, sono gli alunni stessi che, con le loro voci ed i loro lavori, accompagnano virtualmente il camminatore. Tutto il percorso è segnalato e corredato di approfondimenti bilingue: italiano ed inglese.

La fruizione è accessibile a tutti, libera e gratuita. Per avere aggiornamenti in tempo reale ed informazioni sugli eventi correlati è possibile seguire la pagina social Facebook ed il profilo Instagram.

Montezemolo
L’Oratorio del Foresto

Arriviamo  all’Oratorio  del Foresto  (o Pilone del  Foresto) che versava in una condizione di  totale abbandono  ma che ha ritrovato  la sua funzione religioso – storica posta in una delle Vie del Sale che attraversano  questo  territorio.

NOTA: da questo punto  bisogna far attenzione a procedere per un tratto  dell’itinerario  senza alcuna indicazione dovuta a segnavia.

Montezemolo
La frazione Barbei

Svoltiamo  alla sinistra dell’oratorio  su  sterrata, dopo  settecento  metri facciamo una decisa inversione a U per prendere un sentiero  sulla nostra destra. Proseguendo  su  di  esso arriviamo  a  una biforcazione  dove si  tralascia l’indicazione per il rifugio La Pavoncella per scendere a sinistra verso  la frazione Barbei.

Montezemolo

Una volta attraversato il paese (attenzione ai  cani in libertà) scendiamo sulla SP 111 dove, dopo  aver passato un’area picnic si prende un sentiero  a sinistra (pallina indicatrice) quindi, seguendo  le indicazioni  per l’area attrezzata giriamo  a destra su  sentiero.

Montezemolo
L’area attrezzata di Vipiana

Arriviamo  all’area attrezzata di  Vipiana dove ci possiamo  concedere una meritata sosta, dopodiché proseguendo al  termine del  sentiero  giriamo  a destra su  strada asfaltata tralasciando l’indicazione contraria che conduce direttamente a Montezemolo.

Montezemolo
Palazzo Cordero di Montezemolo

Si  arriva alla frazione di  Villa dove proseguendo e passando accanto al  Palazzo  Cordero  di  Montezemolo (villa del  Seicento oggi in uno  stato  di  semi abbandono),  ci  concediamo una deviazione nei pressi  della chiesa di  Villa dove una strada in salita conduce a un punto panoramico  diretto  su  Montezemolo.

 

Si sale verso il punto panoramico
Montezemolo
Il panorama verso Montezemolo

Dopo questa piccola deviazione non ci  resta che ridiscendere e riprendere il nostro  itinerario  fino  al punto  di  partenza.

Borgio Verezzi – anello Sentiero  Natura – 

Alpicella: il tour megalitico

Alla prossima! Ciao, ciao……♥♥

Lasciami un commento all'articolo (se vuoi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!