Torresina, il Sentiero Arte tra natura e storia

Prima di incamminarci 

Non c’è molta folla a Torresina, considerando che gli  abitanti  stabili si  sommano  a una cinquantina di persone, le quali,  godono di un panorama stupendo dalle Alpi  Liguri  al  Monte Rosa fino  ai colli delle Langhe, quello offerto  dall’Alta Langa (ci  troviamo in provincia di  Cuneo), e di un’altrettanta tranquillità che solo i borghi come esso possono  offrire. 

Torresina (che fino  al 1829 si  chiamava Torricella), si  raggiunge uscendo  al  casello  autostradale di  Millesimo sulla Savona -Torino (visualizza su Google Maps) per poi proseguire sulla SP 28 bis, quindi SP 661 in direzione Bragioli.

Il Sentiero  Arte che vado  a proporvi è tra quelli creati  dall’Associazione Deserta Langarum che propone altre iniziative culturali sempre nel territorio  compreso  tra i  comuni  di  Torresina e Igliano.

L’itinerario 

Torresina

Prima di entrare a Torresina troveremo l’indicazione per l’Appuntamento nei  Boschi – nome riferito a una spaziosa pista da ballo  con tavoli  e panche posto in mezzo  a un castagneto dove, a ogni  estate, l’appuntamento è per passare in festa qualche ora al  fresco sotto le fronde degli  alberi ballando – e quindi, una volta raggiunta la Pietra dell’Appuntamento, possiamo parcheggiare e incominciare l’itinerario ad anello. 

L’indicazione da seguire sarà il segnavia contraddistinto  dal  colore rosso che, da subito, si inoltra su di una strada campestre ai  margini  del  castagneto.

Si  raggiunge la strada asfalta nei pressi  della chiesa dedicata ai santi Sebastiano  e Rocco (fonte) con pregevoli affreschi  al  suo interno.

Si  continua su strada asfaltata ignorando la deviazione per la località Francolini, proseguendo in salita fino a incrociare sulla destra una sterrata che conduce al  Bric della Croce

Torresina

Qui, svoltando  a sinistra,  scendiamo  nel  bosco  fino a raggiungere la cappella di  san Grato (XV sec.) con panca e tavolo  per la sosta).

Anche qui, all’interno  della cappella, possiamo  ammirare alcuni  affreschi dei  quali una parte vandalizzata da chi  evidentemente non ha a cuore il rispetto per i beni  comuni.

Torresina

Lasciata alle nostre spalle la cappella di  san Grato, il percorso  scende rapidamente fino a incontrare di nuovo  l’asfalto che attraversa le due borgate di Rua Barone e Case Fenoglio.

NOTA: proprio in questo punto dal cortile di una casa sono usciti ben  cinque cani di  media taglia che, abbaiando, mi hanno  circondata: per mia fortuna avevano  solo  bisogno  di  coccole e carezze: quindi,  se vi  ritrovate in questa situazione non abbiate paura (oppure sono  stata io  a essere particolarmente fortunata…?).

Torresina

Risaliamo verso il bosco  fino a raggiungere la cappella della SS. Trinità. 

Torresina

Si prosegue su  asfalto  attraversando la conca di prati  e coltivi  di  Li Piani con sullo  sfondo  la collina che ospita il borgo  di  Torresina.

Si  giunge a un bivio  a sinistra dove la sterrata ci condurrà ad attraversare la borgata ormai  abbandonata dell’Assunta.

Seguendo  sempre le indicazioni  si  risale verso  Torresina e la sua parrocchiale dove un piccolo parco  giochi  con tavole e panche invita alla sosta.

Torresina

Dopodiché, attraversiamo  Torresina proseguendo oltre la chiesa di  Santa Croce, tralasciamo  l’indicazione stradale che conduce  verso L’Appuntamento  nei  Boschi, per uscire dal paese e proseguire verso  la Croce di  Napoleone

Torresina

Da questo punto non resta che proseguire sulla sterrata fino a raggiungere la  Pietra dell’Appuntamento per concludere il nostro anello  escursionistico.

  Genova Nervi – Bogliasco (un percorso  cittadino)

Vobbia e il castello  della Pietra

Alla prossima! Ciao, ciao….♥♥

Lasciami un commento all'articolo (se vuoi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!