GTL: 4°tappa Prunetto – Gottasecca

Prima di incamminarci

L’itinerario  che vado  a proporvi è una delle tappe del Grande Traversata  delle Langhe (GTL) che da Cortemilia conduce fino  a San Benedetto  Belbo in 17 tappe.

Prunetto – Gottasecca è la quarta tappa di questa bella traversata che conduce tra borghi, natura ed eccellenze gastronomiche: il tutto a piedi  oppure (in alcuni  casi) in bicicletta, tutto  compreso nella Valle Uzzone dove andremo a scoprire anche il Bosco dei  Faggi, l’ultimo presente nelle terre alte delle Langhe. 

Ho già scritto  di un’altra tappa della GTL, sempre partendo  da Prunetto, che conduce all’interessante borgo  di Bergolo (il link lo troverete al  termine dell’articolo nella sezione Caterina ha scritto  anche…), come è in preparazione un altro  articolo, sempre riguardante la Grande Traversata delle Langhe, partendo  questa volta da Saliceto.

L’itinerario

 

GTL

La partenza dell’itinerario è dalla chiesa parrocchiale di Prunetto dove, di fronte a essa, troviamo un ampio parcheggio per la nostra automobile.

GTL

Il segnavia da seguire per la prima parte è quello contraddistinto  dal  numero cento, più i  classici segnavia a bande bianco-rosse.

GTL

Si prosegue in salita su  asfalto fino ad arrivare nei pressi  di una trattoria dove si  svolterà a sinistra, lasciandoci  alle spalle più avanti il solitario castello  di Prunetto posto  su  di un piccolo colle a circa 750 mslm.

 

Si  continua a salire fino  a raggiungere la frazione Piani qui,   tralasciando  di  entrare nell’abitato, proseguiamo sempre in salita seguendo i segnavia.

GTL

Arriviamo a una piccola area di  sosta  nelle vicinanze della deviazione per il rifugio  Bric dei  Faggi (da questo punto raggiungibile in brevissimo  tempo, ma noi ci passeremo  al ritorno deviando  dal percorso principale).

Si  continua su  sterrata in mezzo  al  bosco fino ad arrivare a un quadrivio sul Bric della Colma dove gireremo  a sinistra su  asfalto passando  nei pressi  di una cascina isolata.

Arriviamo  a un successivo incrocio, dove si lascia l’asfalto per continuare su  di un sentiero  posto sulla nostra sinistra, il quale sale in un bosco  di  castagni.

Sempre seguendo i segnavia, la sterrata ci  condurrà in cima a una piccola collina, prima di  scendere a Gottasecca, dove troveremo alcuni  bungalow, una piccola area di  sosta ma, soprattutto più interessante, i resti del  castello del  borgo. 

GTL

GTL

Scendiamo dunque a Gottasecca che merita senz’altro una visita anche per il solo  fatto  che è stata inserita nel Premio Comuni Smart 2020 nella categoria dei  comuni molto piccoli.

In realtà questa tappa della GTL proseguirebbe oltre Gottasecca per arrivare a Saliceto, ma si è scelto di tralasciare quest’ultima parte di itinerario, per riservarlo come prossima meta (nonché prossimo  articolo). Quindi  dopo  aver fatto la nostra visita turistica nel  borgo, ritorniamo indietro sui  nostri passi.

GTL

Dopodiché, arrivati  a un bivio sulla destra con l’indicazione per il Bosco  di  Fo, seguiremo il sentiero indicato  con il numero 12.

GTL

Più avanti il sentiero  si  biforca: noi proseguiremo  su  quello indicato con la percorrenza più lunga che sale nel  bosco.

GTL

Al  termine di  questo tratto  bisogna fare attenzione a non scendere lungo il sentiero, ma svoltare sulla nostra sinistra per arrivare in breve al  rifugio  Bric dei  Faggi.

Dopo un’ulteriore (e meritata) sosta si prosegue in direzione della frazione Piani, sbucando in cinque minuti nei pressi  dell’area picnic descritta in precedenza all’inizio  dell’itinerario. 

Da qui  si prosegue fino ad arrivare a Prunetto per concludere questa tappa della Grande Traversata delle Langhe

Prunetto – Bergolo: lungo  la Grande Traversata delle Langhe

Sassello: l’anello escursionistico  tra due parchi

Alla prossima! Ciao, ciao….♥♥

Lasciami un commento all'articolo (se vuoi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!