Prunetto – Bergolo: lungo la Grande Traversata delle Langhe

Prima di incamminarci 

L’itinerario  che vado a proporvi è una passeggiata sul  crinale tra la valle Bormida e la valle Uzzone: quando scrivo passeggiata è da intendere che, nonostante la lunghezza del percorso, si  cammina tra meravigliosi panorami, borghi  ristrutturati  ad arte (arte visibile sui  muri  di  Bergolo, giro  di  boa dell’escursione se intendete fare andata e ritorno).

Ci troviamo, quindi in Alta Langa, partendo dal paese di  Prunetto (visualizza su OpenStreetMap), precisamente dal  suo  magnifico  castello, seguendo  il segnavia GTL cioè quello della Grande Traversata delle Langhe.

Per raggiungere Prunetto si  esce al  casello  autostradale di  Millesimo  sull’autostrada Savona – Torino, proseguendo poi  verso  Monesiglio  dove le indicazioni  stradali (e il nostra navigatore) ci  condurranno a destinazione. 

Ultima annotazione: il percorso essendo privo di  dislivelli notevoli e in parte su  asfalto, si presta molto  bene nell’effettuarlo  con la tecnica del  Nordic Walking.

L’itinerario 

Prunetto

Dal piccolo  parcheggio posto quasi  di  fronte al Tourist Infopoint (ogni  tanto  mi lascio andare all’uso  dei  termini in inglese), si sale verso il poggio  che ospita il castello  di  Prunetto e la chiesa della Madonna del  Carmine.

Prunetto

Il poggio  con i suoi  730 metri  di  altezza offre un punto  panoramico  eccezionale su  tutta l’Alta Langa e sull’arco  alpino.

NOTA: per la storia del  castello vi  rimando  a questo link ( da  Langa Medievale: documento  pdf scaricabile).

Prunetto

Dopo  la visita sia al castello  che alla chiesa, si procede in discesa sulla strada di  crinale verso  Levice.

Prunetto

In breve superiamo una piccola area attrezzata sulla destra fino ad arrivare a un bivio  con quattro strade dove noi  seguiremo  quella in direzione Bricco in salita.

Prunetto

Dopodiché, arrivando  nei pressi di una casa, ci  manteniamo  a sinistra percorrendo un sentiero  erboso in piano fino a un successivo  bivio: qui  seguiremo  la piccola strada asfaltata sulla sinistra e, a un ulteriore bivio, saliremo a destra nel  bosco.

Prunetto

Arrivati  al crinale nei  pressi  di un gabbiotto  dell’acquedotto, si prosegue tralasciando  alcuni  bivi fino ad arrivare a un pilone votivo e una piccola area di  sosta (Casa Lucchini 730 mslm).

Proseguiamo in direzione di  Bergolo, continuando  sulla sterrata di  crinale in salita nel  bosco, la quale conduce al  Bric Sarvajoni.

Di seguito  la strada diventerà più pianeggiante fino a scendere nei pressi di un’altra area di sosta a 690 metri.

Da questo punto  svoltiamo  a destra e, mantenendo  sempre la destra, si  entra in un bosco  di  castagni e querce per iniziare a scendere fino  a incontrare una piccola cappella.

Arrivati  al  camping  Le Colline, praticamente entriamo in Bergolo dove ogni parete delle case ospita un’opera d’arte, inoltre   il borgo viene conosciuto  come il paese di pietra per avere recuperato in maniera esemplare le case in arenaria tipica del luogo.

Ricordando  che Bergolo  ha ottenuto in passato  la Bandiera arancione del  Touring Club Italiano, le opere che arricchiscono  questo borgo  rurale medievale (il più piccolo  della provincia di  Cuneo), sono il risultato del  concorso  Bergolo: paese di pietra, la cui  prima edizione risale al 1993.

Prunetto

Per completare la nostra visita bisogna uscire dal  borgo per salire verso il piccolo poggio panoramico che ospita la cappella romanica di  san Sebastiano (XII sec.)

Prunetto Prunetto Prunetto

Per il ritorno a Prunetto non bisogna fare altre che ripercorrere l’itinerario  di  andata.

Vicoforte: Petalo  Fucsia del  Sentiero  Landandè 

Niella Tanaro: il Petalo Blu del  Landandè

Alla prossima! Ciao, ciao…..♥♥

Lasciami un commento all'articolo (se vuoi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!