Ponti e le chiese campestri (anello escursionistico)

Prima di incamminarci

Ponti

Il paese di Ponti si  raggiunge seguendo l’ex strada statale 30 della Val  Bormida da Acqui  Terme (visualizza su  OpenStreetMap) dove, una volta giunti, si potrà parcheggiare nella piazza del  municipio.

L’escursione non presenta nessuna difficoltà se non nella sua lunghezza di  circa 23 chilometri

L’itinerario 

Ponti

Usciti dalla piazza del municipio può iniziare il nostro  anello  seguendo il segnavia 571: giriamo a sinistra seguendo per qualche centinaia di  metri  la statale fino  ad attraversarla all’altezza del ponte sul fiume Bormida.

Ponti

Appena passato il ponte sulla sinistra, troviamo  la prima delle chiese campestri e cioè quella di  san Rocco edificata nel 1630  come ringraziamento per lo  scampato pericolo dalla peste. 

Ponti

Torniamo indietro  sul percorso oltrepassando il cavalcavia sulla statale e svoltando  a destra su una comoda strada sterrata che,  dopo  circa settecento  metri, lasceremo poco  prima di una cascina per uno sterrato in salita che si inoltra in un bosco  di  nocciole e robinie (c’è anche l’orniello).

Ponti

In località Palaré, giriamo  a sinistra tra boschi di  castagni e rovere con ampie aperture sulle alture circostanti, arrivando a una strada asfaltata dove manterremo la destra fino  a raggiungere l’agriturismo San Desiderio.

Ponti

Girando  a destra dall’agriturismo, dopo  circa trecento metri, arriviamo alla bella chiesa di San Desiderio edificata nel 1719 in stile barocco: la posizione della chiesa molto panoramica invita a una sosta utilizzando le tavolate dell’adiacente area picnic.   

Dalla chiesa si  scende su  asfalto fino a incrociare la strada provinciale quindi, mantenendoci  sulla destra rispetto alla Bormida, giriamo sempre a destra su  di una stradina fino a svoltare, questa volta a sinistra,  a  un sottopasso.

Ponti

Superato il sottopasso  facciamo  una piccola deviazione sulla sinistra per raggiungere la piccola chiesa di San Martino adiacente a una casa privata.

Ponti

Ponti

Ritorniamo sul percorso  originario superando un passaggio  a livello per poi proseguire a destra per una salita che ci  accompagnerà per un chilometro  e mezzo  fino  a raggiungere la vecchia chiesa di Ponti.

NOTA: per chi  ha la necessità di  abbreviare il percorso, dalla vecchia chiesa di Ponti parte la variante 571A che in breve scende in paese.

Ponti

Ritorniamo  sulla strada proseguendo in salita fino  a raggiungere una stradina campestre che seguiremo  per poco  più di  mezzo  chilometro fino a giungere a una cascina abbandonata dove svolteremo a destra quindi, raggiunto un bivio si proseguirà sulla Strada del Romano (sterrata) che si  snoda tra vigneti  e cascine isolate.

Ponti

Arriviamo alla frazione Case Variando (sempre tenendo d’occhio  i  segnavia) dove si imbocca lo sterrato  che conduce alla strada provinciale, camminando  in questo  tratto abbiamo  sulla nostra sinistra il panorama verso Castelletto  d’Erro.

Ponti

Svoltando  a destra sulla provinciale, lasciando  Castelletto  d’Erro  alle nostre spalle,  si  giunge alla chiesa di  sant’Anna.

Si prosegue sulla provinciale fino a una sterrata che, una volta superata un’ampia radura, entra in un castagneto, si prosegue in salita fino  a incrociare di nuovo  la provinciale. Qui  giriamo  a destra fino  a una sterrata a mezza costa.

Giunti  a un bivio possiamo tralasciare di  andare in cima al Bric delle Forche (punto panoramico) per continuare sempre su  asfalto fino alla chiesa della Madonna Carpeneta posta su di  un punto  panoramico con vista sulla vallata del  fiume Bormida di  Spigno. 

Situata su una sporgenza, dell’ omonima collina detta Bric delle Forche, luogo ove si svolgevano le esecuzioni capitali, oggi è presente il santuario settecentesco della Madonna della Carpeneta.

La storia riporta che la costruzione del primo impianto sia di epoca medievale, intorno ad un pilone del XV secolo, e che  lo stesso  nome sia una storpiatura del termine Carpino ( nel dialetto locale carpo), pianta presente nelle vicinanze.

Proseguendo, dopo  cinquecento metri, si  arriva in località La Feia, dove prenderemo il sentiero  che scende a sinistra fino ad arrivare alla sottostante stradina asfaltata. Si prosegue per pochi  metri per girare a destra sullo  sterrato  che entra nel  bosco per continuare a mezza costa fino a raggiungere la località Satragni.  

Subito  dopo  quest’ultima località si  giunge a una bella casa in pietra in posizione panoramica, nei pressi  della quale svolteremo  a sinistra in discesa nel  bosco  fino  a raggiungere un’abitazione abbandonata dove svolteremo  a destra.

Si  segue il sentiero che si  collegherà a una strada asfaltata; dopo  circa duecento  metri si prende a destra un’esile inizio  di  sentiero con una corda d’appoggio. Si prosegue nel  bosco  fino a raggiungere un’ampia carrozzabile dove, svoltando  a sinistra, si prosegue fino a trovarci  nei pressi  di  alcune abitazioni: da questo punto  costeggiamo  la ferrovia e, superato il passaggio  a livello, si  entra nel paese di Ponti dove nella piazza del Municipio  chiuderemo il nostro  anello  escursionistico.

Parasacco: sentiero 001 “Una montagna di  amici”

Argentea e Sciguelo: due escursioni nel  Beigua Geopark

Alla prossima! Ciao, ciao….♥♥

 

 

Lasciami un commento all'articolo (se vuoi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!