Acqui Terme – il Sentiero delle Ginestre –

Prima di incamminarci 

Acqui  Terme si  trova nell’Alto  Monferrato, nella media – bassa valle del  fiume Bormida ( visualizza su  Google Maps) importante centro  per le cure termali anche se oggi questo  tipo  di  attività risulta ridotta rispetto  al passato,  ma anche (e direi  soprattutto) per la sua storia antica risalente tra il II e I secolo  a.C. quando venne fondata Acquae Statiellae (precedente a questo periodo risale Carystum,  centro principale della popolazione dei  Liguri Statielli) che divenne  ancora più importante quando, nel 109 a.C., venne messa in opera la via Aemilia Scauri che univa Derthona (Tortona) a Vado  Sabatia (Vado  Ligure) passando per Acqui  Terme e il Colle di Cadibona.

Naturalmente, essendo in Piemonte, non possono mancare delizie per il palato accompagnate dai preziosi  doni di  Bacco (quest’ultimi preclusi a me che sono  semi  astemia)

L’itinerario

Acqui Terme

Si parte dal rione Bagni  di  Acqui Terme presso  il vecchio  (e ormai  chiuso) stabilimento  termale dove è anche possibile parcheggiare .

Acqui Terme
L’inizio del percorso sulla strada verso Lussito

Quindi, una volta attraversato il parco  e passando  nei pressi del  Centro  Congressi (abbastanza bruttino  da non passare inosservato) ci incammineremo lungo la strada asfaltata verso  Lussitto, passando  accanto all’entrata di un albergo (di  cui, ovviamente, non so  il nome) seguendo  il segnavia 531 che ci  accompagnerà per buona parte del percorso.

Il sentiero 531

Il sentiero 531 è un lungo itinerario che collega Acqui Terme a Tiglieto realizzato dalla locale sezione del Club Alpino Italiano in occasione del Giubileo 2000. Ho avuto modo di percorrere la parte terminale di questo lungo percorso in occasione di un anello con partenza da Olbicella (al termine di questo articolo il link riferito a quest’ultimo itinerario)

Acqui Terme

Dopo pochi metri si  gira a sinistra dove, tra vistosi  cartelli turistici e scritte sul muro, riusciamo  a intravedere in alto (molto in alto) il palino indicante il sentiero 531.

Acqui Terme

Dopo  pochi  metri  lasciamo  l’asfalto per prendere il sentiero  che, innalzandosi, entra nel  bosco per poi diradarsi  ed entrare in un ambiente caratterizzato dalla presenza delle ginestre superando il Monte Stregone.

Acqui Terme

Acqui Terme
Verso il castello di Ovrano

In breve si  arriva in cima al monte Marino  (434 mslm) dove tralasceremo  la variante 531 A diretta ad Acqui Terme, passando  dalla frazione di  Lussitto per continuare in piano verso il castello  di  Ovrano, oggi  azienda vitivinicola con B&B annesso.

 Uscendo  dal  cancello  dell’azienda proseguiamo in leggera discesa sulla strada inghiaiata fino  a un incrocio  dove, tralasciando il segnavia 531B che ritorna ad Acqui  Terme, proseguiamo  dritti  su di una mulattiera che poi diventerà sentiero.

Si  arriva al crinale del  Monte Capriolo (546 mslm) dove incroceremo  la strada asfaltata e dove  lasceremo il  531 per il  537 che ci  condurrà al piacevole borgo di  Cavatore.

Dalla piccola chiesa di  san Bernardo attraversiamo  la provinciale per andare a visitare il borgo con la sua torre medievale e le abitazioni della stessa epoca, il tutto  in un’atmosfera totale di  quiete.

Visitato il borgo, ritroviamo il nostro  segnavia 537 che ci  condurrà verso il campo  sportivo  e il piccolo  cimitero con una piccola chiesa la cui  abside tradisce l’origine romanica.

Si percorre il fondovalle Bormida lungo  la strada di  crinale che una volta era quella che da Acqui  conduceva a Cavatore.

Acqui Terme

Acqui Terme

Giunti  nei pressi  di  Cascina Nuova si lascia l’asfalto per il sentiero  che scende fino  a giungere in via Bergamo  ad Acqui  Terme: siamo  sulla provinciale e dopo aver percorso un centinaio  di  metri ci immetteremo  sulla sinistra nell’ampia ciclopedonale della  Bormida dove, sempre seguendo il segnavia 537, passeremo accanto  ai resti  ben  conservati  dell’acquedotto romano ritornando al nostro punto  di partenza.

Olbicella (anello  escursionistico – sentiero  n°558)

Tiglieto  e la sua Badia partendo da Olbicella (anello  escursionistico)

Alla prossima! Ciao, ciao…..♥♥

Lasciami un commento all'articolo (se vuoi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!