Olbicella (anello escursionistico – sentiero n°558)

Prima di incamminarci

Olbicella (visualizza su  Google Maps) si può raggiungere in due modi e cioè: uscendo  dal  casello  autostradale di  Ovada, proseguendo  verso  la cittadina e alla terza rotatoria prendere la direzione verso  Molare. Si percorre la SP 205 in direzione Cassinelle- Olbicella e al  successivo  incrocio si prosegue sulla SP 207 fino a Olbicella.

La seconda possibilità (quella che io preferisco) è uscire ala casello  di  Masone sull’autostrada A26, proseguire a sinistra della rotatoria in direzione di Campo Ligure e da qui  fino  a Rossiglione dove si prosegue sulla SP 41 fino a Tiglieto.

Si prosegue oltre la Badia di  Tiglieto percorrendo  la strada che conduce a Olbicella (a tratti  sconnessa, ma ugualmente percorribile).

L’itinerario

Olbicella è posta a 396 mslm, è la frazione più appartata tra quelle di  Molare e si  trova tra due alture: il monte Poggio (816 mslm) a nord e il monte Rotondo (704 mslm) a sud.

L’abitato è composto  da alcune case signorili e dalla piccola chiesa dedicata a san Lorenzo, nonché una vivace Pro  Loco.

Ed è proprio dalla Pro  Loco  che partiamo una volta parcheggiata la nostra automobile, sempre dalla Pro  Loco è visibile una bacheca informativa con tutti  gli itinerari  escursionistici  della zona.

Olbicella
L’inizio del nostro percorso ad anello

Seguiamo  la strada oltrepassando la chiesa, quindi  svoltiamo a destra percorrendo una ripida salita in direzione di  Tiole  che, dopo  gli inziali  settecento  metri, diventerà sterrata.

Olbicella

NOTA: L’anello è quello contraddistinto dal numero 558; la prima parte del percorso  è in comune con il sentiero 531 proveniente da Acqui Terme verso  Tiglieto.

Olbicella
Verso il bivio di Pallareia

Olbicella

Dopodiché, arrivati  al  bivio  di  Pallareia, si prosegue dritti tralasciando l’indicazione sulla nostra destra (percorreremo  questo  tratto di  sentiero alla chiusura dell’anello).

Non possiamo non rispondere all’invito del cartello
Olbicella
La Cascina del Bricco

Seguendo  i classici  segnavia a bande rosso – bianche transitiamo tra aree boschive e spazi  aperti  fino  ad arrivare alla Cascina Bric quindi, dopo  una doverosa sosta, riprendiamo il nostro  cammino  a monte seguendo questa volta il sentiero n°554 per monte Rotondo.

Olbicella

Si  continua sull’ampia sterrata fino  a un crinale panoramico  dove gireremo  a destra abbandonando  definitivamente la sovrapposizione con il sentiero 531 proveniente da Acqui  Terme.

Olbicella

Da questo punto  la direzione è all’inizio verso il monte Fonegrone e in seguito  verso monte Poggio.

Olbicella

Prima di transitare per il monte Poggio un paio  di  cartelli indicano la direzione verso Croce della Pandemia  e un rientro breve per escursionisti  esperti.

Si  arriva alla deviazione verso  la cima del monte Poggio (facoltativa) che noi, da bravi  viandanti, faremo essendo una salita molto  breve..

Olbicella
Si sale verso il punto panoramico del monte Poggio
Olbicella
In cima al monte Poggio

Ridiscendiamo dal monte Poggio  per seguire il sentiero  561 verso Pian dei  Persi su  di una mulattiera in discesa dal  fondo molto (molto) dissestato.

Pian dei Peschi, ovvero Pian dei Persi

In discesa tra i castagni arriviamo a un incrocio con il cartello che indica la direzione che dovremo  prendere e cioè a destra verso  Casa Bruciata e quindi  Olbicella, sovrapponendosi al  sentiero n°556.

Olbicella
il piccolo nucleo di Casa Bruciata
Il più bel pollaio……

Arrivati a Casa Bruciata svoltiamo  a destra su  sterrata fino a cascina Garroni, passando  nei pressi  del più bel pollaio  che io  abbia mai  visto (non che io  viva in mezzo  alle galline…).

Olbicella
Bivio Suriazza

Dopo  aver passato  altre cascine (Alberghin, Frei  e Nespolo) e ancora prima le sorgenti del  rio Creuz, si  arriva al  bivio  Suriazza dove svolteremo  decisamente a destra fino a località Cascina: a questo punto,  trascurando la variante a sinistra che consentirebbe di  abbreviare il percorso,   ci  dirigiamo  a destra fino a raggiungere  Cà di  Mella.

Giriamo a destra per raggiungere Cà di Mella

Da Cà di  Mella andando  diritti (ignorando  un cartello  di  divieto  di  accesso) si arriva alla cascina Palareia ritrovando il tratto  di percorso  dell’andata per chiudere l’anello  a Olbicella.

Il Cammino di  Oropa in 4 tappe

Via degli  Dei da Firenze a Bologna

Alla prossima! Ciao, ciao……♥♥

Lasciami un commento all'articolo (se vuoi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!