Dego (la Collina del): l’anello escursionistico

Prima di incamminarci

Arrivare a Pian dei  Siri, dove inizierà il nostro percorso nell’area protetta della Collina del  Dego, è più complicato  che seguire l’itinerario  a piedi e Google Maps può darci  qualche giusta indicazione.

Partendo  da Albisola (SV) dobbiamo  seguire le indicazioni  verso il Colle del  Giovo o Sassello: dal  colle svoltiamo  a sinistra in direzione di Pontinvrea – Giusvalla e da qui ancora verso  la frazione Girini percorrendo la strada Girini – Ferriera. Dopo la borgata Porri si  arriva (finalmente) a Pian dei  Siri.

L’ambiente della Collina del Dego

Dego

La Collina del  Dego, situata nel  territorio  del comune di  Dego e al  confine con quello di  Cairo  Montenotte, è riconosciuta dalla Provincia di  Savona come area protetta di interesse provinciale nell’ambito del  Sistema Ambientale delle Bormide.

Il valore naturalistico e ambientale dell’area è, inoltre, confermato  dal  riconoscimento come Sito di  Interesse Comunitario (sigla IT 1322304) secondo  la Direttiva Comunitaria Habitat.

L’area è caratterizzata da un paesaggio  collinare con estesi  boschi  di  faggi misti, in alcuni  tratti,  con il castagno e la rovere.

La  flora è tipicamente appenninica (giglio martagone, anemone dei  boschi  tanto per citare un paio  di  esemplari  floristici).

I numerosi corsi  d’acqua e sorgenti sono l’ambiente ideale per gli  anfibi  quali la salamandra, il tritone alpestre, la rana temporaria e il gambero  di  fiume.

Tra i  mammiferi vi è una notevole presenza di  caprioli,  mentre l’avifauna è ben rappresentata dal picchio verde e picchio  rosso  maggiore, diverse specie di cincia, ciuffolotto, poiana, allocco e gufo comune.

Il culmine della zona collinare coincide con la cima di  Piazza Grande (830 mslm) dove è collocato un cippo  in ricordo della battaglia tra le truppe francesi  e quelle austriache nell’aprile 1796 e teatro della guerra partigiana contro  i  nazi -fascisti durante la Seconda guerra mondiale.

L’itinerario

Arrivati  a Pian dei  Siri possiamo lasciare il nostro  mezzo nel parcheggio  antistante l’ingresso  dell’area naturale premunendoci  di parcheggiare in modo da non essere d’intralcio ad altri  veicoli.

Dego

Dal parcheggio, dopo  aver dato un’occhiata al  tabellone con i vari percorsi della Collina del  Dego, entriamo nell’area naturale superando una sbarra: il segnavia che ci  accompagnerà per il primo tratto  del  percorso (che ritroveremo  alla chiusura dell’anello) è il B1.

Dego

Si inizia a salire gradualmente tra i  castagni  e presto  in una faggeta dove, a un bivio, il percorso  si  biforca: a sinistra la chiusura dell’anello  con il segnavia B1, mentre a destra (sempre contrassegnato  da B1) è la parte che dobbiamo percorrere in decisa salita fino  ad arrivare a una zona pianeggiante dove si  trova l’area di  sosta del  Boscaiolo (785 mslm).

Dego
L’area di sosta del Boscaiolo

Dego

A questo punto si  lascia il segnavia B1 per proseguire sull’itinerario alla nostra destra contrassegnato  dal  segnavia B2  che conduce alla località Pilone.

Dego
I ruderi di Case Straccioire
Dego
Pianelazzo: il monumento dedicato ai partigiani

Prima, però, si passerà per i  ruderi di Case Straccioire, per poi transitare per la località Pianelazzo dove sorge un monumento  dedicato  ai  partigiani  che combatterono contro i nazi-fascisti  durante la Seconda guerra mondiale.

Dego
L’autrice del blog in un momento di relax

Dego

La località Pilone è contigua alla bellissima area naturale del  Parco  dell’Adelasia, noi, però, dobbiamo  proseguire a destra riprendendo il sentiero B1 dell’inizio.

A un bivio  successivo  si prende il bivio a sinistra su  sentiero  in discesa che ci  condurrà alla località Partigiano con la sua area di  sosta.

A questo punto  abbiamo  due possibilità per chiudere il nostro  anello  e cioè a sinistra, sempre seguendo il segnavia B1, si  ritorna alla Boscaiolo, mentre prendendo il sentiero di  destra, allungando  di poco il percorso,  abbiamo la possibilità di percorrere un tratto nuovo  dell’anello prima di  arrivare al punto  di partenza.

Forest bathing per il nostro benessere

Il cammino di Oropa in 4 tappe

Alla prossima! Ciao, ciao…..♥♥

 

 

Lasciami un commento all'articolo (se vuoi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!