Brughiera: Nordic Walking nell’Oasi Zegna

5 gennaio 1988

La prima Camminata Nordica del dottor Jantunen

Quel 5 gennaio  di trentacinque anni  fa, mentre a Copenaghen ignoti decapitavano  la statua della Sirenetta simbolo  della città, a circa milleduecento  chilometri  di  distanza, precisamente a Helsinki in Finlandia, il dottor Tuomo Jantunen organizzò la prima camminata con i  bastoni nel  centro  della capitale finlandese.

Lo scopo  era quello  di promuovere l’attività fisica all’aria aperta  e inizialmente la camminata doveva essere svolta sciando ma, non essendo  in quel periodo  nevicato  a Helsinki, il percorso venne coperto camminando utilizzando  i  bastoncini  da sci.

Dopodiché, essendo l’evento   ripreso dalla rete televisiva nazionale (immagino  più come notizia curiosa che altro), molti  finlandesi si  affezionarono  a questa nuova disciplina sportiva facendo  nascere quella che in futuro  si  chiamerà Nordic Walking ( oppure Camminata Nordica per noi  italiani).

A parte la fotografia che ha immortalato  la storica camminata del dottor Jantunen e dei  suoi seguaci, non so  se la nascita del  Nordic Walking possa essere legata a quella data ma, in ogni  caso, ringrazio  chiunque abbia ideato  questa disciplina sportiva che tanto mi  dà soddisfazione nel praticarla.

Ovviamente, pur essendo una fanatica del  Nordic Walking, lascio modestamente ad altri il compito di  spiegare cosa sia e di  come farlo  al  meglio: per esempio vi  rimando alla tesi  di  laurea  di Caterina Russo dal  titolo Studio di un modello multi-body antropomorfo per la caratterizzazione dell’attività del  Nordic Walking  pubblicato  sul sito  del Politecnico  di  Torino, in esso troverete tutto  (ma proprio  tutto) su  questa meravigliosa disciplina (si  vede che sono un po’ fanatica?…).

Il Nordic Walking nell’Oasi  Zegna

Brughiera
Gli itinerari per il Nordic Walking nell’Oasi Zegna

Ho già scritto  sull’Oasi  Zegna a riguardo di un lungo  anello  escursionistico con apice il Santuario di  san Bernardo (il link   lo troverete alla fine dell’articolo).

L’insieme dei  sei itinerari proposti dall’Oasi  Zegna, costituiscono l’Oasi Zegna Nordic Walking Park il primo in Piemonte a essere certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking.

Quello che vi propongo  tra i  sei percorsi  è quello  dell’anello  di  Brughiera.

Il percorso

Partenza e arrivo è presso il Centro  Zegna (visualizza su  Google Maps).

Dal  Centro Zegna la direzione da prendere è verso la frazione  Roveglio (sono comunque presenti  cartelli indicatori per il tracciato) e da subito  siamo immersi in un piacevole ambiente naturale composto  da un bosco  di  castagni, piccoli ruscelli  e roccette ricoperte da muschio.

Si  continua lungo  la strada panoramica passando  accanto  alla cascina Prapìen  incrociando sulla destra il percorso  Bellavista (L5A – Via della Transumanza).

Brughiera

Proseguendo  verso  il santuario  di  Brughiera passeremo accanto all’Ostello  della Gioventù Casa Silvio ricavato  dalla ristrutturazione di un’antica cascina del’700 a sua volta costruita su  di un’ altrettanta antica fornace per laterizi.

Brughiera

Proseguendo  oltre l’ostello su  sentiero lastricato in breve arriveremo alla Santuario  di  Brughiera.

Santuario della Brughiera

Brughiera

Il Santuario Nostra Signora della Brughiera, che sorge in una zona circondata da pascoli e boschi a soli 2 km da Trivero, è composto da due edifici religiosi.

La tradizione narra come agli inizi del Cinquecento una pastorella sordomuta dalla nascita abbia ricevuto la grazia della parola e dell’ascolto. In seguito all’evento miracoloso fu eretta la Chiesa Antica, a cui seguì, nel XVII secolo, la chiesa più grande.

La Chiesa Antica, che conserva una nicchia marmorea con la statua lignea di Maria, detta appunto Madonna della Brughiera, è la conclusione ideale della Via Crucis che collega la parrocchiale di Bulliana al Santuario.

Il percorso è costituito da una mulattiera lungo la quale sono situate a intervalli regolari le quattordici cappelle edificate a partire dal 1833.

Da questa posizione il panorama che si  apre alla vista è davvero appagante.

Lasciamo  alle spalle il santuario per risalire il sentiero  verso il Villaggio residenziale percorrendo sentieri  e mulattieri con tratti  di  asfalto, fino  a chiudere il nostro  anello presso il Centro  Zegna.

Natura, filosofia e arte tutto  nell’Oasi  Zegna

Nordic Walking tra eremi  e storia 

Alla prossima! Ciao, ciao…….♥♥

Lasciami un commento all'articolo (se vuoi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!